AIR3 - Attacchi Informatici Raccomandazione 3

Creare password complesse e sicure è fondamentale per proteggere i tuoi account online. Tuttavia, anche con password forti, ci sono alcuni attacchi informatici a cui potresti essere esposto. 

Ecco una panoramica degli attacchi principali:

Attacco di Phishing

Gli hacker possono inviare email o messaggi ingannevoli per convincerti a fornire le tue password. Anche se hai una password complessa, se la fornisci a un sito falso, gli hacker possono utilizzarla.

Keylogging

I keylogger sono software maligni che registrano tutto ciò che digiti sulla tastiera, incluse le tue password complesse. I keylogger possono essere installati attraverso download di software infetti o clic su link malevoli.

Attacco Man-in-the-Middle (MITM)

Gli hacker intercettano la comunicazione tra te e il sito web a cui stai accedendo. Anche se utilizzi password forti, se la connessione non è sicura (ad esempio, se non è HTTPS), le password possono essere intercettate.

Attacco a Forza Bruta

Anche se le password complesse rendono più difficile questo tipo di attacco, gli hacker possono ancora utilizzare potenti computer per tentare milioni di combinazioni fino a trovare la tua password. Password molto lunghe e complesse aumentano il tempo necessario per indovinare la password tramite forza bruta.

Attacco di Credential Stuffing

Gli hacker utilizzano combinazioni di nome utente e password rubate da una violazione di dati per accedere ad altri account. Se una delle tue password complesse è stata compromessa in un’altra piattaforma e riutilizzata, gli hacker possono tentare di usarla altrove.

Attacco alla Memoria (Memory Scraping)

Gli hacker cercano di estrarre dati dalla memoria del dispositivo per ottenere password e altre informazioni sensibili. Questo tipo di attacco richiede un accesso diretto o remoto al dispositivo.

Scopri come ti possono aiutare i Corsi Cyber Welfare