Didattica 

Elementi fondanti su cui è costruito la formazione del programma

Studente al centro

Percorso di apprendimento con lo studente al centro. Questo li rende più coinvolti, più responsabilizzati, più soddisfatti e rende l’apprendimento più efficace e più duraturo. Il Programma di apprendimento è stato attentamente pianificato, scegliendo gli elementi in base alle necessità e desiderata degli studenti. Flessibilità nel percorso, coinvolgimento e possibilità di personalizzare la didattica.

Competenze

Gli studenti sviluppano conoscenze rilevanti alla protezione della privacy online. Imparano a ragionare con la propria testa in termini di sicurezza, privacy e anonimato. Sono costantemente spronati a confrontarsi con una logica di squadra, potenziare  il loro senso critico, usare gli strumenti digitali in modo sicuro e consapevole. Un Programma sviluppato su un solido Framework di Competenze (Digitali, Personali, Sociali e Imparare ad imparare).

Si impara dappertutto, quando si vuole

L'apprendimento può avvenire in spazi e tempi diversi a seconda delle esigenze dei singoli, in completa autonomia. Si impara anche facendo un quiz sull’autobus tornando a casa, ascoltando un podcast, leggendo un articolo del blog o visitando risorse in Internet esterne proprio come in un virtual tour. La disponibilità di un programma modulare è un fattore abilitante.

Apprendimento collaborativo

La parola d’ordine è “insieme”. Si impara con gli altri grazie al social learning, all’interazione coi compagni, al confronto costante. Ci si confronta sulle idee, facendone nascere di nuove. Si raggiungono obiettivi personali e comuni, si diventa cittadini attivi e consapevoli.

Metodologie innovative e pratiche

Vogliamo potenziare l'apprendimento remoto con nuovi strumenti e nuove metodologie coinvolgenti e in cui gli studenti sono chiamati a essere attivi, nel modo migliore che conosciamo: sperimentando, sbagliando, correggendosi, facendo esperienza utilizzando le nuove tecnologie senza perdere il contatto con la realtà.

Valutazione dell'apprendimento

La valutazione non è più alla fine del percorso e non misura una prestazione. Unita a feedback veloci e puntuali accompagna il processo di apprendimento e aiuta gli studenti a orientarsi e a comprendere meglio il Programma che stanno seguendo. Qual è il mio punto di partenza? Quale quello di arrivo? A che punto mi trovo? Come posso progredire? Imparare a imparare significa essere consapevoli del proprio processo di apprendimento, e questo vuol dire autovalutazione e autodeterminazione.