ISCRIZIONE AI CORSI LIBERA
Controlla regolarmente la lista delle app installate sul tuo dispositivo. Su Android, vai su "Impostazioni > App" e su iOS, vai su "Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone" per vedere tutte le app installate.
Rimuovi immediatamente le app che non riconosci o non ricordi di aver installato. Su Android, seleziona l'app e scegli "Disinstalla". Su iOS, tieni premuta l'icona dell'app e seleziona "Elimina app".
Utilizza un'app antivirus affidabile come Bitdefender Mobile Security, Kaspersky Mobile Antivirus, Norton Mobile Security per scansionare il dispositivo, identificare e rimuovere app dannose o potenzialmente indesiderate.
Queste app offrono protezione in tempo reale e scansioni periodiche per mantenere il dispositivo sicuro.
Integrato nei dispositivi Android, Google Play Protect scansiona automaticamente le app installate e nuove installazioni per individuare comportamenti dannosi. Assicurati che sia attivato andando su "Google Play Store > Menu > Play Protect".
Utilizza app come Malwarebytes per Android e iOS, che offrono funzionalità di scansione e rimozione di malware, nonché gestione delle app installate.
Verifica e gestisci le autorizzazioni delle app per assicurarti che non abbiano accesso a dati o funzionalità non necessarie. Su Android, vai su "Impostazioni > App > Autorizzazioni" e su iOS, vai su "Impostazioni > Privacy".
Mantieni il sistema operativo e tutte le app sempre aggiornati per proteggerti dalle vulnerabilità note. Gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza critiche.
Rimani informato sulle ultime minacce di sicurezza e le migliori pratiche per proteggere il tuo dispositivo. Segui blog di sicurezza e guide ufficiali.
Se riscontri difficoltà nella rimozione di app sospette, considera di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo. Esegui un backup dei dati importanti prima di procedere.
Utilizza app come AccuBattery per monitorare l'utilizzo della batteria e identificare app che consumano risorse in modo anomalo, il che potrebbe indicare attività dannose.