PROTOCOLLO FTP

FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di rete utilizzato per il trasferimento di file tra due computer connessi a una rete, come Internet. FTP viene spesso utilizzato da web designer e sviluppatori per caricare file sul server web che ospita un sito web.

FTP utilizza due porte di comunicazione separate per il trasferimento di file: la porta 21 per la connessione di controllo e la porta 20 per la connessione dati. La connessione di controllo viene utilizzata per autenticare l'utente, inviare comandi e gestire la trasmissione dei dati. La connessione dati viene utilizzata per trasferire effettivamente i file tra i computer.

Per utilizzare FTP, l'utente deve accedere a un server FTP tramite un client FTP, ovvero un'applicazione che consente di connettersi a un server FTP e di gestire i trasferimenti di file. Il client FTP richiede all'utente di fornire le credenziali di accesso (username e password) per autenticarsi presso il server FTP. Una volta connessi, l'utente può navigare attraverso la struttura delle cartelle del server FTP, visualizzare i file presenti e trasferire i file tra il proprio computer e il server.

FTP può essere utilizzato in modalità anonima, che non richiede l'autenticazione degli utenti. In questo caso, l'utente accede al server FTP utilizzando l'username "anonymous" e la propria email come password.

FTP è un protocollo vecchio e non è particolarmente sicuro, in quanto le credenziali di accesso vengono trasmesse in chiaro, senza crittografia. Inoltre, FTP non supporta il trasferimento di file di grandi dimensioni o di grandi quantità di file, poiché non è in grado di gestire in modo efficiente la trasmissione di grandi quantità di dati. Per questi motivi, FTP sta gradualmente perdendo terreno a favore di protocolli più moderni e sicuri come SFTP e FTPS.