ISR2 - Potenziale Impatto Sicurezza alla mancata applicazione della Raccomandazione 2

Se non si utilizza un gestore di password per creare password uniche e complesse per ciascun account online, ci si espone a diversi rischi che possono influenzare la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni personali.

Rischi associati

Se non si utilizzano password complesse e si scelgono password facili da indovinare o basate su informazioni personali, gli attaccanti possono sfruttare queste debolezze per indovinare o decifrare le password e ottenere l'accesso non autorizzato ai tuoi account.

Utilizzare la stessa password per più account aumenta il rischio di compromissione delle informazioni personali. Se un attaccante riesce a ottenere la password di uno dei tuoi account, può utilizzare le stesse credenziali per accedere ad altri account correlati. Ciò potrebbe consentire loro di accedere a informazioni sensibili, come dati personali, informazioni finanziarie o messaggi privati.

Se un attaccante riesce a compromettere un account e accedervi utilizzando una password condivisa, potrebbe alterare le informazioni presenti nell'account. Ad esempio, potrebbero inviare messaggi o postare contenuti falsi o dannosi sui tuoi account di social media o modificare le impostazioni dell'account per scopi malevoli. Ciò può compromettere l'integrità delle tue informazioni e danneggiare la tua reputazione online.

Se un attaccante ottiene l'accesso a uno dei tuoi account utilizzando una password condivisa, potrebbe causare danni alla disponibilità dei tuoi account online. Ad esempio, potrebbero bloccare l'accesso al tuo account o modificarne le impostazioni in modo che tu non possa accedervi. Questo può impedirti di utilizzare i servizi online e potrebbe richiedere un'azione di recupero complessa per ripristinare l'accesso.

Raccomandazioni

Utilizzando un gestore di password, si può mitigare significativamente il rischio di compromissione dei propri account online. Memorizzando in modo sicuro le password complesse e uniche nel gestore di password e utilizzando una password principale forte, si può proteggere la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità delle proprie informazioni online.

Scopri come ti possono aiutare i Corsi Cyber Welfare