ISCRIZIONE AI CORSI LIBERA
Rischio: Gli attaccanti possono tentare di indovinare la chiave di decrittografia utilizzando tecniche di forza bruta.
Mitigazione: Utilizza password lunghe, complesse e uniche. VeraCrypt permette l'uso di password molto lunghe, che dovrebbero includere lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
Rischio: Gli attaccanti possono estrarre la chiave di crittografia dalla memoria del dispositivo spegnendo e riaccendendo rapidamente il computer.
Mitigazione: Spegni completamente il computer quando non lo utilizzi, invece di lasciarlo in modalità sleep o hibernation. Inoltre, evita di lasciare il dispositivo incustodito mentre è acceso.
Rischio: Malware come keylogger possono registrare le sequenze di tasti utilizzate per inserire la password di decrittografia.
Mitigazione: Mantieni aggiornato il tuo software antivirus e antimalware e fai scansioni regolari del sistema. Usa un tastierino virtuale per inserire le password quando possibile.
Rischio: Gli attaccanti possono tentare di ingannarti per ottenere la tua password di crittografia.
Mitigazione: Sii cauto con le richieste di informazioni sensibili e verifica sempre l'identità di chi le richiede. Non condividere mai la tua password di crittografia.
Rischio: Se il software di crittografia ha delle vulnerabilità, gli attaccanti possono sfruttarle per bypassare la crittografia.
Mitigazione: Mantieni sempre aggiornato VeraCrypt con le ultime patch e aggiornamenti di sicurezza.
Rischio: Se la tua password di crittografia viene rubata o compromessa, gli attaccanti possono accedere ai tuoi dati crittografati.
Mitigazione: Cambia regolarmente la tua password di crittografia e non utilizzare la stessa password per più account o servizi.