ISCRIZIONE AI CORSI LIBERA
Se utilizzi un token hardware o un'app di autenticazione su uno smartphone, proteggi questi dispositivi con password forti e sicure, impronte digitali o riconoscimento facciale. Evita di lasciare questi dispositivi incustoditi.
Prevedi un metodo di backup nel caso in cui il dispositivo utilizzato per MFA venga smarrito o non sia disponibile. Molti servizi offrono codici di recupero che possono essere utilizzati in situazioni di emergenza. Conservali in un luogo sicuro e accessibile solo a te.
Assicurati di capire e spiegare agli altri come funziona l'MFA e perché è importante. La consapevolezza e la formazione riducono il rischio di errori umani, come la disattivazione dell'MFA per comodità.
Molti servizi offrono notifiche per accessi sospetti o tentativi di accesso falliti. Attiva queste notifiche e monitora attentamente eventuali attività anomale. In caso di attività sospetta, modifica immediatamente le credenziali e verifica la sicurezza del tuo account.
Utilizza solo app di autenticazione affidabili e riconosciute, come Google Authenticator, Microsoft Authenticator o Authy. Queste app offrono un elevato livello di sicurezza e sono meno suscettibili a vulnerabilità rispetto ad app meno conosciute.
Sii consapevole delle tecniche di phishing, che possono ingannarti per ottenere i tuoi codici MFA. Non cliccare su link sospetti e non fornire mai codici MFA in risposta a email o messaggi non richiesti.
Mantieni aggiornati il software e il firmware dei dispositivi utilizzati per l'MFA. Gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza che proteggono contro nuove minacce.
Assicurati di abilitare l'MFA per tutti gli account che contengono informazioni sensibili o che possono essere utilizzati per accedere ad altri account. Questo include email, conti bancari, social media e account aziendali.