ISR11 - Potenziale Impatto Sicurezza se non si utilizza una VPN quando si accede a informazioni riservate
Se non si utilizza una VPN quando si accede a informazioni riservate su Internet, ci si espone ad impatti sulla confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati. Senza una VPN, non hai un tunnel crittografato tra il tuo dispositivo e il server VPN remoto, e pertanto non stai proteggendo la confidenzialità dei tuoi dati, e non stai garantendo l'integrità delle informazioni e preservando la disponibilità dei servizi a cui accedi
Intercettazione dei dati: Senza una VPN, il traffico Internet inviato dal tuo dispositivo può essere intercettato da potenziali attaccanti presenti sulla stessa rete. Questo potrebbe consentire loro di accedere e leggere i tuoi dati sensibili, come username, password, informazioni finanziarie o altre informazioni personali.
Manipolazione dei dati: Gli attaccanti potrebbero essere in grado di manipolare i dati che invii o ricevi senza una connessione VPN crittografata. Ciò potrebbe compromettere l'integrità dei tuoi dati, consentendo a terze parti di alterarli o modificarli senza il tuo consenso.
Attacchi di interruzione del servizio: Senza una VPN, potresti essere più vulnerabile agli attacchi di interruzione del servizio (DoS) o di distribuzione dei servizi (DDoS). Questi attacchi mirano a sovraccaricare o interrompere i servizi online, impedendoti di accedere alle risorse che necessiti.
Filtro del contenuto: In alcune regioni o reti, potrebbero essere in atto restrizioni o filtri sul contenuto Internet. Senza una VPN, potresti non essere in grado di accedere a determinati siti Web o servizi a causa di queste restrizioni.