SECURE SOCKETS LAYER (SSL)

Secure Sockets Layer (SSL) è stato un protocollo di sicurezza che garantiva la crittografia delle comunicazioni su Internet. Il protocollo SSL è stato sviluppato per proteggere le informazioni sensibili durante la trasmissione tra un client e un server su Internet, come le informazioni di login o le informazioni di pagamento.

Il protocollo SSL funziona creando una connessione sicura tra il client e il server attraverso l'utilizzo di certificati digitali. Quando un client si connette a un server, il server invia il suo certificato digitale al client, che lo utilizza per verificare l'identità del server. Una volta che il certificato viene verificato, il client e il server utilizzano un protocollo di scambio di chiavi per creare una chiave di sessione condivisa che viene utilizzata per crittografare tutte le comunicazioni tra di loro.

Il protocollo SSL è stato utilizzato per molti anni come standard de facto per la sicurezza delle comunicazioni su Internet, ma è stato successivamente sostituito dal protocollo Transport Layer Security (TLS), che offre una maggiore sicurezza e una maggiore flessibilità nella configurazione della sicurezza della connessione. Tuttavia, il termine SSL viene spesso utilizzato in modo improprio per indicare il protocollo TLS.

Attualmente, la maggior parte dei browser web supporta sia SSL che TLS, consentendo alle applicazioni web di utilizzare una connessione sicura per proteggere le informazioni sensibili durante la trasmissione su Internet.