DOMANDA DI SICUREZZA
Una domanda di sicurezza è una misura di sicurezza che viene utilizzata per verificare l'identità di un utente e garantire che solo l'utente autorizzato possa accedere a un determinato account o servizio. Una domanda di sicurezza richiede all'utente di fornire una risposta a una domanda che solo l'utente autorizzato dovrebbe conoscere.
Le domande di sicurezza possono essere utilizzate per reimpostare le password o per accedere a account o servizi in cui l'utente ha dimenticato la password. Tuttavia, le domande di sicurezza possono essere vulnerabili agli attacchi di phishing o di social engineering, in cui gli aggressori cercano di ottenere informazioni sensibili facendosi passare per persone o organizzazioni legittime.
È importante scegliere domande di sicurezza che siano difficili da indovinare o da trovare attraverso la ricerca online o sui social media. Le domande di sicurezza dovrebbero essere utilizzate insieme ad altre misure di sicurezza, come l'autenticazione a due fattori, la crittografia e la gestione delle password, per garantire la massima sicurezza dei dati e degli account.
Riferimenti ad altre Voci del Glossario
AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI (2FA): Incrementa la sicurezza degli account.
SOCIAL ENGINEERING: Tecnica di attacco sfruttata contro le domande di sicurezza.
GESTORE DI PASSWORD: Utile per la gestione sicura degli accessi.
Questi collegamenti offrono un quadro completo su come proteggere i tuoi account e dati personali.
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Le domande di sicurezza sono una misura utile, ma vulnerabile agli attacchi. Il corso “Cyber Welfare e Sicurezza Online” include lezioni come “Raddoppiare la Sicurezza: L'Importanza dell'Autenticazione a Due Fattori” , che fornisce strategie per rafforzare la sicurezza degli account oltre le domande di sicurezza.