ISR31 - Potenziale Impatto Sicurezza alla mancata applicazione della Raccomandazione 31

Se non limiti la connessione di account tramite social media ci si espone ad impatti sulla confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati.

Rischi associati

Se non si segue la raccomandazione di limitare la connessione di altri account tramite i social media, ci si espone agli impatti seguenti sulla confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati.

Divulgazione non autorizzata delle informazioni: Collegare altri account tramite i social media potrebbe consentire l'accesso a terze parti non autorizzate alle tue informazioni personali. Questo potrebbe comportare la divulgazione non autorizzata di dati sensibili o la compromissione della tua privacy.

Accesso non autorizzato alle informazioni: Se un account collegato viene compromesso o violato, le informazioni associate a quel account, comprese quelle condivise tramite i social media, potrebbero essere accessibili a terze parti senza il tuo consenso. Ciò potrebbe mettere a rischio la confidenzialità delle tue informazioni.

Manipolazione delle informazioni: L'accesso a terze parti non autorizzate tramite account collegati potrebbe consentire loro di manipolare o alterare le tue informazioni. Ciò potrebbe compromettere l'integrità dei dati e influire sulla loro precisione e affidabilità.

Accesso non autorizzato ai tuoi account: Se un account collegato viene compromesso, potresti perdere il controllo sull'accesso a quell'account e potresti subire una violazione della disponibilità. Ciò potrebbe comportare la perdita di accesso ai tuoi dati o servizi associati a quell'account.

Potenziali rischi di sicurezza: Collegare account sensibili o importanti ai profili social potrebbe aumentare il rischio di attacchi informatici mirati o di violazioni dei dati. Ciò potrebbe influire sulla disponibilità delle risorse e dei servizi associati a quegli account.

Raccomandazioni

Seguire la raccomandazione di limitare la connessione di altri account tramite i social media aiuta a proteggere la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità dei dati. Mantenere separati gli account e limitare l'accesso alle informazioni riduce il rischio di compromissione dei dati e aiuta a mantenere un controllo più stretto sulla propria privacy e sicurezza online.

Scopri come ti possono aiutare i Corsi Cyber Welfare