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Abilita l'autenticazione a due fattori su tutti i tuoi account di posta elettronica e social media. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un secondo fattore di verifica oltre alla password.
Google, Facebook, Twitter, LinkedIn, e altri offrono 2FA.
Utilizza software antivirus e antimalware aggiornati come Bitdefender, Kaspersky, Norton, per eseguire scansioni regolari del dispositivo e rilevare eventuali infezioni.
Controlla regolarmente le attività dei tuoi account per individuare eventuali accessi non autorizzati. Molte piattaforme offrono la possibilità di visualizzare le attività di accesso recente.
Su Google: vai su "Account Google > Sicurezza > Le tue attività di accesso e dispositivi".
Su Facebook: vai su "Impostazioni > Sicurezza e accesso > Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso".
Attiva le notifiche di accesso per ricevere avvisi ogni volta che viene effettuato un accesso al tuo account da un nuovo dispositivo o una nuova posizione.
Disponibile su Google, Facebook, Twitter.
Utilizza un gestore di password come LastPass, 1Password, o Bitwarden per creare e memorizzare password complesse e uniche per ogni account.
Cambia immediatamente le password dei tuoi account se sospetti un accesso non autorizzato.
Prima di cliccare su un collegamento ricevuto via e-mail o messaggio, verifica l'URL. Utilizza strumenti come VirusTotal per analizzare i link sospetti.
Utilizza strumenti di sicurezza delle email come Proofpoint o Mimecast per filtrare e bloccare email di phishing e malware.
Mantieniti aggiornato sulle migliori pratiche di sicurezza online e informati sui tipi di attacchi informatici più comuni. Risorse educative sono disponibili su blog di sicurezza, guide ufficiali e corsi online.
Rivedi e revoca l'accesso delle app di terze parti ai tuoi account. Assicurati che solo le app e i servizi di cui ti fidi abbiano accesso ai tuoi dati.
Su Google: vai su "Account Google > Sicurezza > App con accesso al tuo account".
Su Facebook: vai su "Impostazioni > App e siti web".
In caso di compromissione dell'account, considera di ripristinare le impostazioni di sicurezza e contattare il supporto del servizio per ulteriore assistenza.