ICR1 - Lista Indicatori di Compromissione Mancata Applicazione Raccomandazione 1
Indicatori di Compromissione a seguito dell'utilizzo della stessa password o password simili per tutti i tuoi account
Ci sono diversi indicatori che potrebbero suggerire una possibile compromissione della tua password o degli account correlati. Ecco alcuni segnali da tenere d'occhio:
Accessi non autorizzati
Se noti attività sospette sui tuoi account, ad esempio accessi non autorizzati o tentativi di accesso falliti, potrebbe essere un segnale che la tua password è stata compromessa. Verifica l'attività di accesso ai tuoi account regolarmente e segnala immediatamente qualsiasi attività sospetta al provider del servizio.
Attività anomale
Se noti modifiche o attività non autorizzate sui tuoi account, come modifiche delle impostazioni, invio di messaggi o condivisione di contenuti senza il tuo consenso, potrebbe essere un segno di compromissione. Controlla attentamente l'attività sul tuo account e prendi provvedimenti immediati se sospetti un accesso non autorizzato.
Ricezione di avvisi di violazione dei dati
Se ricevi avvisi o notizie di violazioni dei dati che coinvolgono i servizi o i siti web che utilizzi, è possibile che le tue credenziali siano state compromesse. In questi casi, è fondamentale cambiare immediatamente la password dell'account interessato e, se possibile, delle password degli account correlati per evitare accessi non autorizzati.
Email o messaggi sospetti
Se ricevi email o messaggi sospetti che richiedono le tue informazioni di accesso o che sembrano provenire da servizi o siti web legittimi, potrebbe essere un tentativo di phishing. Gli hacker possono cercare di ottenere le tue credenziali di accesso attraverso messaggi ingannevoli. Presta attenzione a segnali di phishing come URL sospetti o richieste di informazioni personali e non condividere mai le tue credenziali in risposta a tali richieste.
Cambiamenti improvvisi nel comportamento dell'account
Se noti cambiamenti improvvisi nel comportamento del tuo account, ad esempio l'invio di messaggi di posta elettronica non inviati da te o l'accesso a funzionalità che non hai utilizzato, potrebbe essere un segno che qualcun altro ha accesso al tuo account.
In caso di sospetta compromissione della password o degli account, agisci prontamente per proteggerti. Cambia immediatamente le password degli account interessati, segui le procedure di recupero offerte dai servizi e contatta il supporto tecnico se necessario. Assicurati di monitorare regolarmente i tuoi account per rilevare eventuali attività sospette e adotta misure di sicurezza aggiuntive come l'autenticazione a due fattori per proteggerti ulteriormente.
INDICATORI DI COMPROMISSIONE (IOC)