Framework Cyber Welfare: "Secondo Livello"

Sei in possesso di conoscenze e capacità tali da operare in autonomia con la supervisione occasionale di un esperto.

Le caratteristiche medie più rilevanti ai fini della sicurezza e privacy che accomuna le persone facenti parte di questo livello sono:

Sotto trovi le azioni consigliate e tutti i riferimenti necessari per progredire di livello

Competenze: Avanzato

Il Livello Avanzato della competenza digitale si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per cercare, raccogliere e trattare le informazioni in modo accurato e pertinente. 

Questo livello richiede un approccio responsabile nell'utilizzo degli strumenti digitali. Richiede conoscere il nostro stile di apprendimento e adattarci alle nuove situazioni. Inoltre, è necessario lavorare in modo costruttivo con gli altri. Dobbiamo saper collaborare, comunicare ed essere parte di un team per raggiungere obiettivi comuni. 

La competenza digitale a Livello Avanzato include anche la capacità di affrontare l'incertezza e la complessità. Le persone in questo livello sono caratterizzate dalla capacità sia di apprendere sia di affrontare gli ostacoli e i cambiamenti. Richiede una competenza personale e sociale solida.

Consapevolezza: Intermedio

Indica un livello di consapevolezza più sviluppato rispetto alla consapevolezza di base. Una persona al livello di consapevolezza intermedia ha una comprensione più approfondita dei concetti, dei problemi e dei rischi in un determinato ambito. Sono in grado di riconoscere situazioni potenzialmente problematiche e adottare misure preventive.

A questo livello, la persona ha una buona comprensione delle pratiche di sicurezza digitali e delle minacce online comuni. Sono in grado di riconoscere situazioni potenzialmente rischiose, come tentativi di phishing o siti web non sicuri, e di adottare misure preventive come l'installazione di software antivirus o l'uso di connessioni sicure tramite VPN. 

Un utente intermedio può distinguere un sito web autentico da un clone malizioso e sa come installare e mantenere aggiornato un software antivirus.

Comportamento: Conforme

Indica un livello di comportamento che segue le linee guida e le buone pratiche di sicurezza. Una persona al livello conforme adotta comportamenti sicuri in modo coerente e si impegna a seguire le norme e le raccomandazioni stabilite per proteggere la propria sicurezza.

Azioni Consigliate per avanzare di Livello

Azioni Consigliate per avanzare al "Terzo Livello" sono quelle di Completare almeno TRE (3) tra i Percorsi Formativi proposti:

Considerazioni da tenere presente

  • L'utilizzo di Framework e Modelli semplifica l'apprendimento e porta numerosi vantaggi nella formazione personale e nell'insegnamento
  • La semplificazione introdotta dai Framework e Modelli facilita la memorizzazione dei concetti, agevola la comunicazione e aiuta la crescita della resilienza
  • Lo specifico livello del Framework di Cyber Welfare individuato mediante il Test Apprendimento è più attendibile di quello stimato con la Prova Accertamento
  • Lo specifico livello del Framework di Cyber Welfare individuato mediante la Prova Accertamento è da intendersi come valore stimato
  • I livelli di Competenze, Consapevolezza e Comportamento associati e presentati nei vari livelli del Framework Cyber Welfare sono da intendersi come valori medi generali
  • I livelli di Competenze, Consapevolezza e Comportamento determinati nella Prova Accertamento sono più specifici e quindi tendenzialmente più attendibili