Terzo Livello

Framework Cyber Welfare

Le caratteristiche medie più rilevanti ai fini della sicurezza e privacy che accomuna le persone facenti parte di questo livello sono descritte di seguito

Framework Cyber Welfare: Terzo Livello

Sei in possesso di conoscenze e capacità ad un livello tale che è in grado di operare con  successo in piena autonomia.

Competenze: Esperto

Il Livello Esperto della competenza digitale si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per gestire le informazioni in modo critico, sistematico e con dimestichezza

E' importante sviluppare un atteggiamento critico e riflessivo verso le informazioni che incontriamo online. E' richiesto saper valutare in modo critico la loro affidabilità e veridicità, essere consapevoli delle risorse disponibili sia interne che esterne, e saperle utilizzare per supportare il nostro apprendimento. Inoltre, bisogna essere in grado di pianificare e organizzare il nostro percorso di apprendimento. La competenza digitale a Livello Esperto include anche la capacità di imparare a imparare attraverso l'empatia ed essere aperti all'apprendimento continuo. E' richiesta la padronanza nell'utilizzare in modo pratico e significativo le nostre conoscenze e competenze acquisite. Richiede una solida competenza personale e sociale.

Consapevolezza: Avanzato

Indica un livello di consapevolezza significativamente superiore rispetto alla consapevolezza intermedia. Una persona al livello di consapevolezza avanzata ha una conoscenza approfondita dei concetti, dei problemi e dei rischi in un determinato ambito. Sono in grado di valutare e mitigare i rischi in modo proattivo, nonché di diffondere la consapevolezza tra gli altri.

Una persona a questo livello ha una conoscenza profonda delle sfide e delle tecniche di sicurezza digitali. Sono in grado di valutare e mitigare i rischi in modo proattivo, adottando misure avanzate come la crittografia dei dati sensibili o l'implementazione di firewall personalizzati. Possono anche contribuire all'educazione degli altri fornendo formazione e consigli sulle best practice di sicurezza online. Un professionista della sicurezza informatica che lavora per un'azienda ha la capacità di condurre test di vulnerabilità, sviluppare politiche di sicurezza su misura e formare i dipendenti su come evitare le minacce online.

Comportamento: Consapevole

Indica un livello di comportamento sicuro basato sulla consapevolezza e sulla comprensione dei rischi. Una persona al livello consapevole non solo adotta comportamenti sicuri, ma è anche in grado di valutare i rischi in modo critico, adattare le proprie azioni alle situazioni specifiche e prendere iniziative per proteggere la propria sicurezza.

Azioni Consigliate

Azioni Consigliate per avanzare al "Livello Esperto" sono quelle di Completare TUTTI (5) i Percorsi Formativi proposti:

Completa il Programma Cyber Welfare "Proteggi la Tua Privacy" dimostrando le tue conoscenze e competenze

Considerazioni da tenere presente