Modello Competenze

Il modello tiene conto della competenza digitale, personale, sociale e della capacità di imparare ad imparare 

In questa pagina trovi le definizioni dei vari livelli di competenze definiti ed utilizzati nel Framework Cyber Welfare

Introduzione

I livelli di consapevolezza del modello sono: principiante, intermedio, avanzato, esperto e maestro. Il Livello Principiante del Modello Competenze digitali di Cyber Welfare è un punto di partenza fondamentale per utilizzare al meglio le tecnologie digitali. Il Livello Intermedio va oltre le abilità di base e si concentra sulla comunicazione e sulla partecipazione alle reti collaborative. Il Livello Avanzato si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per cercare, raccogliere e trattare le informazioni in modo accurato e pertinente. Il Livello Esperto si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per gestire le informazioni in modo critico, sistematico e con dimestichezza. Infine, il Livello Maestro si basa sull'adozione di uno spirito critico nei confronti delle tecnologie digitali utilizzate nel lavoro, nel tempo libero e nella comunicazione. 

Livello 1: Principiante

Il Livello Principiante del Modello Competenze digitali di Cyber Welfare è un punto di partenza fondamentale per utilizzare al meglio le tecnologie digitali

Livello 2: Intermedio

Il Livello Intermedio del Modello Competenze digitali di Cyber Welfare va oltre le abilità di base e si concentra sulla comunicazione e sulla partecipazione alle reti collaborative

Livello 3: Avanzato

Il Livello Avanzato della competenza digitale si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per cercare, raccogliere e trattare le informazioni in modo accurato e pertinente.

Livello 4: Esperto

Il Livello Esperto del Modello Competenze digitale si concentra sulle abilità e le capacità necessarie per gestire le informazioni in modo critico, sistematico e con dimestichezza

Livello 5: Maestro

Il Livello Maestro del Modello Competenze digitale si basa sull'adozione di uno spirito critico nei confronti delle tecnologie digitali utilizzate nel lavoro, tempo libero e nella comunicazione

Conclusione

Queste categorie rappresentano un'indicazione generale dei livelli di competenze acquisite e possono variare a seconda del campo o dell'ambito specifico considerato. È importante ricordare che il livello di competenza può essere soggettivo e soggetto a una valutazione personale o professionale.